Ascoli Piceno
Monteprandone
Riviera Adriatica
Teatro "Ventidio Basso" di Ascoli Piceno
Giostra della Quintana - Ascoli Piceno
Lago di Pilato
Acquaviva Picena
Acquaviva Picena
Grottammare
Loreto
Borgo Antico Grottammare

Il Territorio

Ascoli Piceno

La città si trova a 25 km dal Mar Adriatico, alla confluenza tra il fiume Tronto ed il torrente Castellano, ed è circondata dalla montagna dell'Ascensione, il Colle San Marco e la Montagna dei Fiori, tra due parchi naturali, quello dei Monti Sibillini e quello dei Monti della Laga.

Breve Storia di Ascoli

La tradizione narra che la città venne fondata da un gruppo di Sabini guidati da un picchio (uccello sacro a Marte), qui si sarebbero fusi con altre popolazioni autoctone dando origine ai Piceni.

Nel 299 a.C. divenne Civitas Foederata a Roma, ma nel 91 a.C. si ribellò a Roma insieme ad altre genti italiche; dopo un lungo assedio la città fu riconquistata e nel 49 a.C. Giulio Cesare la designò capitale della regione dandole l'appellativo di Picenum.

Durante il medioevo la città subì le razzie dei barbari, e per due secoli fu sotto il dominio longobardo, finché non passò sotto il controllo dei Franchi al seguito di Carlo Magno. Nel 1183 si costituisce in libero comune, ma viene saccheggiata e distrutta da Federico II; dopo un periodo di lotte tra le famiglie più in vista, nel 1482 Ascoli è costretta a riconoscere la sovranità della Chiesa, anche se non cessarono i disordini interni che portano ad anni di ribellioni, massacri, razzie e banditismo.

Nel 1860 Ascoli viene annessa al Regno d'Italia, di cui seguirà tutte le alterne vicende. Degne di nota sono le vicende della resistenza ascolana nel settembre 1943 contro l'occupazione tedesca.

Arte e Cultura

Ascoli Piceno è una delle città più belle e monumentali d'Italia. Il suo centro storico è interamente costruito in travertino, ed ha come fulcro la rinascimentale Piazza del Popolo che ospita il Palazzo dei Capitani con accanto lo storico Caffè Meletti, la Chiesa di San Francesco, la loggia dei Mercanti e nelle sue immediate vicinanze il Teatro Ventidio Basso.

Piazza Arringo è la più antica piazza di Ascoli, qui si eleva la Cattedrale di Sant'Emidio che ospita la Cripta dedicata al patrono della città, ed il medievale Battistero San Giovanni, il Palazzo dell'Arengo, sede dell'importante Pinacoteca Civica ed il Palazzo Vescovile. Il centro è caratterizzato da suggestive strade e vicoli di impronta medievale e da molti altri monumenti degni di nota.

Musei

La città ospita numerosi musei quali:

Pinacoteca civica: Conserva opere pittoriche su tela e su tavola realizzate dal XIV al XX secolo. Tra gli artisti più famosi presenti: Tiziano, Guido Reni, Carlo Crivelli, Pietro Alamanno e Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Galleria d'arte contemporanea Osvaldo Licini: Espone al suo interno la maggiore collezione pubblica mondiale del pittore Osvaldo Licini e comprende, inoltre, dipinti di Lucio Fontana, de Pisis, Sebastian Matta, Gino Severini, Tullio Pericoli ed altri.

Cartiera Papale: Complesso architettonico che ospitano mulini ad acqua e che ben rappresenta un esempio di archeologia industriale, attualmente utilizzato come museo.

Museo della ceramica: Inaugurato nel 2007, conserva al suo interno ceramiche dell'antica tradizione ascolana.

Museo dell'alto medioevo

Museo diocesano

La Quintana

La prima domenica di agosto si tiene la solenne sfilata storica della Quintana cui partecipano oltre 1.500 figuranti in costume e le autorità cittadine. Al termine della sfilata si tiene il torneo cavalleresco della Quintana.

I dintorni di Ascoli Piceno
Ripatransone

Un piccolo gioiello dal suggestivo centro storico, con tanto di vicolo più stretto d'Italia (largo 43cm) e ricca di reperti archeologici.

Fermo

Fermo è uno dei centri dell'epoca romana e medievale più fiorenti nelle Marche. Ricordiamo le monumentali cisterne romane, la splendida Piazza del Popolo, il Palazzo dei Priori con la Pinacoteca Civica.

Monte Vettore e Lago di Pilato

Sul Monte Vettore a 1941 m il misterioso Lago di Pilato custodisce l'endemico Chirocephalus Marchesonii: un piccolo crostaceo rosso corallo che vive solo in queste acque.

San Benedetto del Tronto

Rinomata località della costa marchigiana alla foce del fiume Tronto, nota come "Riviera delle palme", è caratterizzata da ampie spiagge sabbiose e bassi fondali, lunghe passeggiate sul litorale da percorrere a piedi, in bici o sui pattini, e numerose strutture dedicate al divertimento, intrattenimento e benessere dei visitatori.

Mercatini

Durante tutto l'anno vengono allestiti numerosi mercatini nelle vie di Ascoli Piceno, di San Benedetto del Tronto e di Fermo, ove è possibile trovare dall'artigianato locale a mobili ed oggetti d'antiquariato e da collezione.